VICARA – Visconti Cassinis Ravizza Azienda Vitivinicola S.R.L.

head4

Diego Visconti, Carlo Cassinis e Domenico Ravizza, con differenti storie famigliari ed in modi diversi legati a questa terra, hanno dato vita, in Vicara, ad una nuova avventura vitivinicola, unendo le loro esperienze e le potenzialità delle proprie aziende, in Ozzano, Salabue e Rosignano Monferrato. I terreni di proprietà si distinguono tre nuclei dalle caratteristiche geologiche e pedoclimatiche differenti: Bricco Uccelletta, Carcanara e Vadmon che hanno determinato l’impianto del vitigno più appropriato a sviluppare al massimo la potenzialità e generare vini di assoluto livello qualitativo. I vigneti, di età compresa tra i 7 ed i 60 anni, sono allevati a Guyot tradizionale, con potature molto corte e rese contenute, ottenute mediante diradamento realizzato con potatura verde effettuata nel mese di agosto. Il terreno è coltivato mediante inerbimento spontaneo che garantisce una più equilibrata maturazione delle bacche, una maggior sanità delle uve raccolte e la ricostituzione di un ecosistema che riduce drasticamente la esigenza di interventi esterni. La difesa antiparassitaria è attuata secondo le strategie naturali, previste dalla lotta integrata e da un’agricoltura ecocompatibile. Vicara infatti ha una esperienza pluriennale essendo da anni azienda pilota di riferimento nel piano comunitario di difesa integrata del vigneto.

La ViCaRa è oggi in Monferrato una consolidata realtà con profonde radici nella cultura vitivinicola della regione. La raccolta delle uve effettuata a mano nel momento ottimale di maturazione, con passaggi successivi in ogni vigna; la pigiatura realizzata dopo selezione su nastro delle uve raccolte, con macchine regolabili, che rispettano le caratteristiche di ogni varietà, la fermentazione a temperatura costantemente controllata, garantiscono la perfetta vinificazione e l’esaltazione dei profumi fruttati e intensi.

Dopo essere stati vinificati, con sapiente dosaggio di tradizione contadina e moderna tecnologia nella cascina Madonna delle Grazie di Rosignano Monferrato ed affinati parte in barrique ed altri in botte di rovere nella cantina di invecchiamento, i vini vengono imbottigliati e dopo il necessario riposo prendono le vie del mondo per raggiungere ristorazione ed enoteche.

La Vicara, Azienda Agricola Visconti Cassinis Ravizza è costantemente impegnata nella ricerca di miglioramento dei livello qualitativo dei propri vini, tra i quali spiccano i classici monferrini Barbera, Freisa e Grignolino, ma dove non mancano i più moderni Airales Monferrato bianco ed una piccola produzione di Grignolino affinato in carati.

VICARA AZIENDA AGRICOLA S.R.L.
Visconti Cassinis Ravizza
15030 Cascina Madonna
Rosignano Monferrato – AL – ITALY Tel. +39 0142 488054
Fax +39 0142 489005
web: www.vicara.it – e-mail: [email protected]