Azienda Agricola Montafia Giorgio

IMG_0135

L’Azienda Agricola Montafia Giorgio produce vini dai vigneti che circondano la struttura adibita anche a Bed & Breakfast. La vinificazione avviene in modo naturale seguendo la tradizione monferrina.

I vini prodotti sono:

Barbera: vino rosso tipico del Piemonte, dove per tradizione è indicato al femminile (la Barbera). Viene ricavata dall’omonimo vitigno autoctono.

Barbesino: Documenti conservati nell’Archivio Capitolare del Duomo di Casale Monferrato, risalenti al 1250, proclamano Barbesino “il miglior vino”. La sua eccellenza lo impose alle mense di Nobili, Notabili e Canonici. Dalla miglior vitivinicoltura monferrina si propone il tradizionale uvaggio: la corposità del Barbera, la finezza del Grignolino e il profumo del Freisa si fondono in un armonioso insieme: “Sua Eccellenza il Barbesino”.

Il marchio e il nome Barbesino sono depositati dal Consorzio di Tutela CO.BAR. (c/o Istituto agrario – S. Martino di Rosignano). Il marchio è riservato alle Aziende consorziate che accettano rigide norme di tutela e controllo.

Cortese: è un vino bianco DOC la cui produzione è consentita nelle province di Alessandria e Asti dal colore paglierino chiaro, talvolta tendente al verdognolo con un odore caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente ed un sapore asciutto, armonico, sepido, gradevolmente amarognolo.

Freisa: è un vino rosso DOC la cui produzione è consentita nelle province di Alessandria e Asti dal colore rosso rubino talvolta tendente al granato, con un odore caratteristico, delicato ed un sapore asciutto, amabile, amarognolo, talvolta vivace.

Grignolino: è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Alessandria dal colore rosso rubino chiaro, con tendenza all’arancione con l’invecchiamento con un odore profumo caratteristico e delicato ed un sapore asciutto, leggermente tannico, gradevole amarognolo con caratteristico retrogusto.

Rosè Spumante Brut: vino di colore rosa delicato e brillante, questo vino ha un perlage sottile e continuo. Il profumo pronunciato e persistente, molto fine, dai vari sentori fruttati di albicocca, pesca, ribes. Il sapore secco, fresco, di buona struttura e grande morbidezza; presenta un’armonia di sensazioni ben equilibrata ed un finale fruttato.

Per i clienti del Bed & Breakfast si offrono degustazioni gratuite e visite guidate all’antica cantina in tufo con botti in rovere.

AZIENDA AGRICOLA MONTAFIA GIORGIO
15030 Cascina Montalbano, 64
Rosignano Monferrato – AL – ITALY Tel. +39 0142 488606
web: www.montalbanobeb.it – e-mail: [email protected]