Azienda Agricola Zanello Paolo – Cantina Zanello, Bun Da Bun

view

L’Azienda Agricola nasce nella struttura attuale nel 1861, come da targa murata in una delle volte della cantina di proprietà della famiglia LUPARIA; passa poi nel 1900 alla famiglia ZANELLO tutt’ora proprietaria.La conduzione dell’azienda è tramandata da padre in figlio dal nonno Angelo al figlio Pietro ed infine a Paolo, l’attuale conduttore.

Dal 1900 l’azienda si è sempre caratterizzata per la produzione di vino che, negli anni dal ’50 al ’70 veniva acquistata in toto dal Cavalier Pietro Cavallotti importante rivenditore di vini nella piazza di Torino. Inoltre fino agli anni ’70 l’azienda era conosciuta anche per l’allevamento di carne bovina di razza piemontese.

Il marchio attuale dell’azienda “BUN DA BUN” deriva appunto dal ricordo di quegli anni in cui nel mese di Dicembre il compratore e l’allora tipica figura di mediatore di vino venivano in azienda dove avvenica puntualmente il rito “dell’assaggio” delle varie partite di vino.
Il Grignolino e le Barbere migliori venivano fatte assaggiare per ultimo e il trionfo di profumi e aromi che oggi vengono descritti con parafrasi e aggettivi di ogni tipo, che solo un ottimo vino sa ragalare, allora si sintetizzavano nella frase BUN DA BUN, che attestava il riconoscimento di un’annata di duro lavoro.

L’attuale produzione di vino è di circa 15-20000 bottiglie annuali con l’80% di rossi e il 20% di bianchi. Ad oggi si producono 2 linee di vini, una da pasto e una di vini DOC. (Monferrato rosso, Grignolino, Barbera, Monferrato Bianco e Chardonnay). Nel prossimo futuro verrà prodotto un vino superiore (Barbera superiore) e si valuterà la realizzazione di un vino spumante metodo classico.

Grazie alle condizioni dei terreni, del clima e dell’esposizione dei vigneti si ottiene una produzione di vini caratteristici e tipici con delle buone note fruttate e floreali a seconda della tipologia di vitigno e con caratteristiche gustative di vini aromatici ed equilibrati (cell. 339.1797608 enologo contattabile in caso di chiarimenti).

La produzione viene seguita dall’enologo, ex allievo dell’istituto Luparia, il signor Nicoletta Mattia della Valle d’Aosta, attuale sindaco di Fenis.

L’azienda ha intenzione di produrre anche confetture e succhi ottenuti da frutta propria, e conserve di verdura di stagione coltivate in loco. Nel corso del 2016 è in programma la produzione di salami tipici monferrini crudi e cotti, cacciatorini e la famosa moletta.

Altre Info

La Fattoria
L’azienda possiede un ricco allevamento di animali da cortile quali: galline ovaiole, faraone, anatre, oche;
inoltre esiste un laghetto dove accanto alle tinche convivono il persico spigola e il persico trota.
La Natura
Sono presenti:

  • un giovane impianto di ulivi in posizione ben protetta e di qualità pregiata ascolana, più adatte ai freddi inverni piemontesi; un impianto di circa 150 piante di nocciole della qualità tonda gentile trilobata
  • un ampio frutteto con diversi tipi di frutta (pesche, prugne, mele, pere, kiwi, cachi, nespole, fichi)
Il Divertimento
Per smaltire il tutto all’interno del perimetro aziendale c’è un campo da calcetto illuminato ed un campo da bocce, in attesa di…….campo da tennis e piscina.
La Struttura
L’azienda dispone di 2 appartamenti ben arredati, dove gli ospiti potranno gestirsi in autonomia, anche per quanto concerne il riscaldamento.
Il Relax
E’ a disposizione inoltre una grande terrazza panoramica ed una torretta con campana del 1900, dove si può trascorrere qualche momento di pieno relax gustando il panorama in compagnia di un buon libro.

AZIENDA AGRICOLA ZANELLO PAOLO
15030, Via IV Novembre, 2 – Frazione San Martino
Rosignano Monferrato – AL – ITALY Tel. +39 349 4271965
web: www.cantinazanello.it